Diario personale di fatti realmente accaduti ed emozioni fortemente provate.
Ma anche no.

giovedì 12 dicembre 2013

Il rosso del Natale

Oggi viaggiavo ancora nella nebbia, tornando verso casa. Sentivo l’impalpabile aria bagnata tra le dita, sul viso, nelle ossa. L’umidità grigia di un giovedì pomeriggio mi ha fatto da tela per pensieri colorati d’acquarello. 
Ho pensato che quello non era tanto un viaggio di ritorno verso casa, in fondo; era più un viaggio di andata. Sì, ormai inizio a vederla così; mi piace sempre di più pennellare queste giornate di pensieri dai colori caldi, che riscaldano l’animo e arrossiscono le guance. Si avvicina colorato di rosso, questo Natale. Finalmente!
Mi son chiesta da quanto tempo non vedessi più questo colore nelle settimane antecedenti il 25 Dicembre. 
Non sono ancora pronta, ma sento di esserci vicina. Riuscirò a ri-accogliere quella magia dorata che ancora mi sfugge, come le strade che non comprendo, come le scelte che mi restano oscure, come il destino che si presenta favorevole e che mi fa pensare: “ vedi? Era scritto che dovesse andare così, è stato fatto apposta per te!” 
Fatto da chi, però, non lo so più. Resta una risposta da tenere nel cassetto dei misteri, assieme a quelli dei Natali passati.
Ma per il momento mi basta godere di questa felicità!
Ed è nella gioia dei momenti luminosi che riconosco l’impronta leggera dell’amore. Lascia il suo segno ovunque vada, proprio come i piedi nel manto candido della neve appena posata. 
Io nell’amore ci vedo anche desiderio e preoccupazione per il bene dell’altro, che sta a cuore più di ogni altra cosa.
Forse è da matti, forse invece è solo un sentimento onesto e sincero quello che mi fa pensare che mi prenderei tutti i suoi mali, purché lei possa stare bene. Dalla febbre, al vomito, ai pensieri scomodi, alle preoccupazioni piccole e grandi… tutto, insomma.

(((E mi sento a disagio e mi intristisco se devo starle lontana…)))
Forse il "rosso" del Natale quest'anno lo vedo solo perché ho imparato a guardare tutto con occhi diversi. C'è, c'è sempre stato... ma senza il giusto filtro ne avevo perso le tracce.

Nessun commento:

Posta un commento