Diario personale di fatti realmente accaduti ed emozioni fortemente provate.
Ma anche no.

mercoledì 20 novembre 2013

La vita è una partita a scacchi

http://www.youtube.com/watch?v=e9DfuECQ_p4

L’autunno ha raggiunto il suo culmine.
Gradualmente, come le gocce di pioggia che riempiono i vasi vuoti in una giornata che ha senso solo a singhiozzi.  Ho voglia di fare, ma come al solito non trovo la mia linea di partenza. Sono una torre nevrotica che si muove su una scacchiera, tra alfieri, cavalli e pedoni. Mi muovo a scatti: avanti, indietro, destra, sinistra, arrivando dov’è possibile arrivare, senza indugio.  Non mi manca il coraggio, mi manca la strategia.
Sono giunta alla fine di un niente, per cominciarne un altro.
E anche questo nuovo niente che subentra, fatto di impalpabile nebbia e di illusioni, m’inquieta.
Ma mi ci tuffo ugualmente, speranzosa, perché prima o poi si tornerà a vedere chiaro.
Se nell’attacco c’è confusione, allora ci si concentra sui due fari da difendere con la vita: il re e la regina.
Nulla deve accadere a loro, o la partita finisce.
Gli scacchi sono spietati: bisogna essere preparati ad ammazzare.

E anche a sacrificare qualcosa o qualcuno dei tuoi. 

Nessun commento:

Posta un commento